top of page

SPECIALE
AL CES VA IN ONDA IL FUTURO DELLA TECNOLOGIA

Per 3 giorni Las Vegas diventa la patria espositiva di tutto quanto è più innovativo nel mondo tecnologico e, per la prima volta, anche nel Metaverso. Il nostro giornale seguirà tutta la manifestazione per e con voi.

No, CES non è una parolaccia, è l’acronimo di Consumer Electronic Show, l’evento cult più atteso dagli amanti del mondo tecnologico. Tornerà in scena, live, a Las Vegas, dal 5 all’8 Gennaio.
Come annunciato alla stampa, per la prima volta, il CES ha un tema, ovvero: come la tecnologia sta affrontando le maggiori sfide del mondo. La Consumer Technology Association® (CTA), in collaborazione con il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la sicurezza umana, sosterrà la campagna globale Human Security for All (HS4A).
“Il CES è l'evento tecnologico più entusiasmante al mondo, dalle startup nell'Eureka Park ai marchi globali sui palcoscenici principali. Siamo entusiasti di mettere in luce migliaia di aziende innovative alla fiera di quest'anno ", ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e CEO, CTA, in un comunicato diffuso per i media. ”I progressi tecnologici stanno aiutando a risolvere le più grandi sfide del mondo e il CES 2023 stabilirà l'agenda per l'anno a venire".

Alla manifestazione saranno presenti tutti i grandi marchi come Canon, Google, Hisense, Intel, LG Electronics, Nikon, Samsung, TCL e Voxx, oltre ad aree nuove e ampliate, tra cui il settore automobilistico, con ancora spazi più grandi che mai, con quasi 300 espositori che porteranno le ultime novità in fatto di tecnologia a guida autonoma, veicoli elettrici e dispositivi di mobilità personale per terra, aria e mare.
Grande spazio anche alla Digital Health. Il CES 2023 sta portando sulla scena globale ancora più innovazioni e marchi per la salute digitale, dimostrando la rapida crescita di questo mercato con le terapie digitali, il benessere mentale, la tecnologia per la salute delle donne e la telemedicina. Il Digital Health Studio di CTA, presentato dall'American College of Emergency Physicians, presenterà le ultime novità tecnologiche per le funzioni diagnostiche e terapeutiche e sottolineerà l'importanza della connettività remota per un'assistenza sanitaria accessibile. Per quanto attiene la Sostenibilità, marchi globali come John Deere, LG, Samsung e Siemens mostreranno come l'innovazione può far risparmiare energia e aumentarne la produzione, creare sistemi agricoli più sostenibili, alimentare città intelligenti e supportare l'accesso all'acqua pulita.
Ma ci sarà spazio anche per il futuro-presente, Web3 e Metaverso. Per la prima volta, il CES 2023 avrà un'area Metaverso dedicata. Gli espositori presenteranno una tecnologia sensoriale rivoluzionaria che costruisce mondi digitali coinvolgenti e interattivi. Uno studio Web3, prodotto da CoinDesk, sarà il punto focale dell'area Web3, Metaverso e Blockchain. CoinDesk ospiterà leader del settore e visionari che discuteranno degli sviluppi di maggior impatto in settori, tecnologie e capacità. Gli espositori saranno Magic Leap, Microsoft, OVR Technology e SK.
Il Metaversalista seguirà per e con voi tutta quanta la manifestazione.

LA CASA DOMOTICA, SECONDO SAMSUNG

Presentata al Ces la SmartThings Station ideata dalla casa coreana, per una casa tecnologica a portata di tutti.

Con un comunicato stampa, Samsung Electronics annuncia SmartThings Station, un hub per smart home di facile utilizzo, disponibile a un prezzo accessibile, che funge anche da base di ricarica rapida.

 Con la continua crescita del mercato delle case domotiche, gli utenti sentono sempre più la necessità di collegare in modo semplice, affidabile e interoperabile un numero sempre maggiore di dispositivi. SmartThings Station è veloce da configurare e compatibile con una vasta gamma di prodotti per case intelligenti, tra cui i dispositivi compatibili con lo standard Matter, all’insegna della semplicità che caratterizza Samsung. Con SmartThings Station, gli utenti possono automatizzare diversi aspetti dell’ambiente domestico, impostando routine che facilitano la vita di tutti i giorni e aiutano a ridurre lo spreco energetico, per esempio spegnendo rapidamente luci ed elettrodomestici.

 “Avere una casa domotica non dovrebbe essere complesso o costoso. Per questo abbiamo progettato SmartThings Station come un hub per casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile”, afferma Jaeyeon Jung, Executive Vice President and Head of SmartThings, Device Platform Center di Samsung Electronics. “Il numero di dispositivi in una casa connessa è in continua crescita, soprattutto dopo il recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere l’adozione di questa straordinaria tecnologia”.

L'apparato sarà disponibile ad iniziare dal mercato statunitense, a partire dal mese di Febbraio.

bottom of page