top of page

UN LIBRO ALLA VOLTA
LA NUOVA RUBRICA DEDICATA ALLA LETTURA

“COMANDANTE”
Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi fanno rivivere una pagina di guerra realmente accaduta, fatta di eroi e, soprattutto, di una umanità smarrita. 

Comandante.jpg

Un libro scritto a due mani che parla degli eroi sconosciuti che si celano nella moltitudine, perché ogni guerra è brutta ma è fatta di tante storie, dialetti, uomini pronti a morire per un ideale ma pronti anche a compiere atti di un altruismo impensabile e che restituiscono dignità e speranza per il genere umano. Sono in corso le riprese del film dal titolo omonimo, con gli autori del libro nei loro panni più consoni, e cioè De Angelis regista e Veronesi sceneggiatore. Il ruolo del comandante Todaro sarà interpretato dall'attore Pierfrancesco Favino. Una storia avventurosa, coinvolgente come i flutti dell'oceano.


La trama

Già nell'introduzione Sandro Veronesi ci spiega il perché di questo libro, il parallelismo, con i fatti tragici dei giorni nostri e dei tanti naufraghi in fuga dalle guerre, facendoci partecipi degli incontri casuali che hanno portato alla stesura del romanzo. La storia apparentemente sembra quella di uno dei tanti racconti di guerra, in particolare il viaggio del sommergibile Cappellini salpato nel settembre del 1940 in missione di affondamento di unità nemiche, ma si capisce subito che questa è una vicenda diversa, a partire dal comandante Pasquale Todaro, condannato a vivere in un busto d'acciaio e che, nonostante questa grave disabilità è in prima linea e combatte come un eroe degli Avengers. Si susseguono piccoli capitoli che descrivono la vita a bordo del sommergibile militare, proprio dalla voce dei protagonisti con i propri dialetti e le proprie storie, in un filo logico che si unisce, come il vagare dell'imbarcazione nell'oceano a caccia del nemico. Ma che cosa accade allorquando all'orizzonte si profila la sagoma di un mercantile a luci spente da affondare? Il comandante Todaro dovrà decidere della sorte dei nemici diventati naufraghi, abbandonarli ad una morte certa o soccorrerli, contro gli ordini ricevuti e contro ogni condotta di guerra? Perché oltre ad essere un Comandante, Pasquale Todaro, personaggio realmente vissuto, è "un uomo di mare".


Gli autori

Edoardo De Angelis, regista, sceneggiatore e produttore, nella sua carriera ha vinto vari premi  tra cui cinque Nastri d'argento e sei David di Donatello. Gli ultimi lavori riguardano una serie di episodi tratti da un romanzo di Elena Ferrante. Sta attualmente girando la pellicola che trae spunto dalla vicenda di questo libro. E' sposato ed ha due figli.

Sandro Veronesi, laureato in architettura, ha scritto molti libri, ricevendo importanti riconoscimenti tra cui un premio Strega nel 2006 con il romanzo "Caos calmo" tradotto in venti paesi. Ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Ha cinque figli e vive a Roma. E' lo sceneggiatore della pellicola omonima tratta da questo libro ed attualmente in lavorazione scenica.


 

Scheda del libro
Titolo: Comandante
Autori: Edoardo De Agelis e Sandro Veronesi
Genere: Romanzo

Pagine: 160


Data uscita: Gennaio 2023

Prezzo cartaceo: € 16,00


Prezzo ebook: € 9.99
Casa editrice: Bompiani, collana Narratori Italiani

 

Favino Todaro Comandante.jpg

LE ALTRE RECENSIONI

TUTTI PAZZI PER

“DAMMI MILLE BACI”

Il sick romance di Tillie Cole può essere definito un vero e proprio caso editoriale. Che cosa si nasconde dietro a questo fenomeno

Clicca per leggere

“DIMMI CHE SARAI QUI”

Il romance di Mia Sheridan con 40 milioni di visualizzazioni su BookTok. La giusta storia per San Valentino e per chi ama l'amore.

Clicca per leggere

bottom of page