top of page

ORIZZONTI DI CARTA
Libri che immaginano il domani. Recensioni e Riflessioni su Narrativa e Saggistica del Futuro a cura di Isabella Azzurra G.

“la sesta estinzione” di Elizabeth Kolbert, in una edizione ampliata, il viaggio nella storia della vita sullaTerra e sul catastrofico triste destino che ci attende...

L'autrice: "Non ho fiducia che la tecnologia ci salverà".

i__id11235_mw600__1x.jpg

In una nuova edizione ampliata, torna in libreria il volume con cui Elizabeth Kolbert ha vinto il Premio Pulitzer nel 2015 e lanciato un grido d’allarme al mondo. Si tratta de ”La Sesta Estinzione" della pluripremiata giornalista e autrice,  un'opera sorprendente e illuminante che esplora il tema dell'estinzione di massa ed il ruolo dell'umanità nell'accelerare questo processo. Attraverso una narrazione avvincente e una ricerca accurata, Kolbert ci guida in un viaggio attraverso la storia della vita sulla Terra, evidenziando le cinque estinzioni di massa che hanno preceduto quella attuale e analizzando le cause e le conseguenze di questa sesta estinzione.

​

La trama

Il libro offre un'ampia panoramica delle specie che hanno popolato il nostro pianeta nel corso dei millenni, esaminando le loro interazioni con l'ambiente e con altre forme di vita. Kolbert ci porta in luoghi remoti e ci introduce a scienziati e ricercatori che lavorano per comprendere meglio i cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro ecosistema e le implicazioni per il futuro della vita sulla Terra.

Ciò che rende "La Sesta Estinzione" così potente è la sua capacità di trasmettere un senso di urgenza e di responsabilità. Kolbert non si limita a descrivere il problema dell'estinzione di massa, ma ci incoraggia anche a riflettere sulle nostre azioni individuali e collettive e sulle possibili soluzioni per invertire questa tendenza devastante.

La scrittura di Kolbert è chiara e coinvolgente, rendendo anche argomenti complessi accessibili al lettore medio. Utilizzando una combinazione di storie personali, dati scientifici e approfondimenti storici, il libro riesce a mantenere l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.

​


L' autrice

Elizabeth Kolbert ha recentemente parlato alla Washington University del cambiamento climatico e della crisi dell'estinzione spiegando la portata della crisi climatica, concentrandosi sul riscaldamento atmosferico, sull’acidità degli oceani e sulle specie invasive.

Kolbert ha ristretto la sua conferenza all’idea di una “sesta estinzione” – le prime cinque avvenute oltre 65 milioni di anni fa – e alle sue implicazioni. Un'estinzione, quella del Cretaceo-Terziario, coinvolse notoriamente un asteroide che uccise la maggior parte dei dinosauri. L’attuale estinzione, tuttavia, comporterebbe la rapida perdita di molte specie animali e vegetali se il clima continua a cambiare.

“Alcuni scienziati direbbero che forse possiamo ancora prevenirlo. E alcuni dicono che siamo già abbastanza in profondità”, ha detto Kolbert. Il suo libro, “La sesta estinzione”, sostiene quest’ultima ipotesi.

Oltre alle storie di pipistrelli morenti, barriere coralline sbiancate e specie invasive di ratti, Kolbert ha tirato fuori una manciata di statistiche per illustrare la profondità e l’ampiezza della crisi climatica.

“I livelli di CO2 non sono stati superiori a 300 parti per milione almeno negli ultimi centomila anni e probabilmente molto più a lungo. E ci stiamo dirigendo molto rapidamente verso le 600 parti per milione”, ha affermato Kolbert.

Tuttavia, Kolbert è scettica sul fatto che qualsiasi intervento – sia l’innovazione biotecnologica che la riduzione delle emissioni di carbonio – possa invertire i danni all’ambiente.

“Non ci siamo mostrati inclini a tagliare e, allo stesso tempo, non ho fiducia che la tecnologia in qualche modo ci salverà”, ha detto.

La stessa Kolbert prende alcune piccole decisioni attente al clima: ha pannelli solari in casa e un'auto elettrica. Ma in molti sensi Kolbert dice di essere come tutti gli altri.

"Ho volato qui", ha detto, riferendosi a come ha viaggiato da casa sua nello stato di New York a St. Louis. "Ho la stessa impronta di carbonio di tutti gli altri."

​

​

​
 

Scheda del libro
Titolo: La sesta estinzione - una storia 

naturale - ediz. ampliata
Autore: Elizabeth Kolbert
Genere: scienze della terra

Pagine: 400

Data uscita: Febbraio 2024

Prezzo cartaceo: € 18,05

Kindle: 999
Casa editrice: Neri Pozza

 

  IL METAVERSALISTA

© 2022, Il Metaversalista, iscritto nel registro stampa del Tribunale di Lucca, R.G. n. 1929/2022 - n. 8/2022 Reg. Periodici. 

Direttore Responsabile: Dott. FABRIZIO GIANNINI - tutti i diritti riservati.

@mail: metaversalista@aol.com

bottom of page