UN LIBRO ALLA VOLTA
LA RUBRICA DEDICATA ALLA LETTURA
a cura di Isabella Azzurra G.
“la sesta estinzione” di Elizabeth Kolbert, in una edizione ampliata, il viaggio nella storia della vita sullaTerra e sul catastrofico triste destino che ci attende...
L'autrice: "Non ho fiducia che la tecnologia ci salverà".
In una nuova edizione ampliata, torna in libreria il volume con cui Elizabeth Kolbert ha vinto il Premio Pulitzer nel 2015 e lanciato un grido d’allarme al mondo. Si tratta de ”La Sesta Estinzione" della pluripremiata giornalista e autrice, un'opera sorprendente e illuminante che esplora il tema dell'estinzione di massa ed il ruolo dell'umanità nell'accelerare questo processo. Attraverso una narrazione avvincente e una ricerca accurata, Kolbert ci guida in un viaggio attraverso la storia della vita sulla Terra, evidenziando le cinque estinzioni di massa che hanno preceduto quella attuale e analizzando le cause e le conseguenze di questa sesta estinzione.
La trama
Il libro offre un'ampia panoramica delle specie che hanno popolato il nostro pianeta nel corso dei millenni, esaminando le loro interazioni con l'ambiente e con altre forme di vita. Kolbert ci porta in luoghi remoti e ci introduce a scienziati e ricercatori che lavorano per comprendere meglio i cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro ecosistema e le implicazioni per il futuro della vita sulla Terra.
Ciò che rende "La Sesta Estinzione" così potente è la sua capacità di trasmettere un senso di urgenza e di responsabilità. Kolbert non si limita a descrivere il problema dell'estinzione di massa, ma ci incoraggia anche a riflettere sulle nostre azioni individuali e collettive e sulle possibili soluzioni per invertire questa tendenza devastante.
La scrittura di Kolbert è chiara e coinvolgente, rendendo anche argomenti complessi accessibili al lettore medio. Utilizzando una combinazione di storie personali, dati scientifici e approfondimenti storici, il libro riesce a mantenere l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.
L' autrice
Elizabeth Kolbert ha recentemente parlato alla Washington University del cambiamento climatico e della crisi dell'estinzione spiegando la portata della crisi climatica, concentrandosi sul riscaldamento atmosferico, sull’acidità degli oceani e sulle specie invasive.
Kolbert ha ristretto la sua conferenza all’idea di una “sesta estinzione” – le prime cinque avvenute oltre 65 milioni di anni fa – e alle sue implicazioni. Un'estinzione, quella del Cretaceo-Terziario, coinvolse notoriamente un asteroide che uccise la maggior parte dei dinosauri. L’attuale estinzione, tuttavia, comporterebbe la rapida perdita di molte specie animali e vegetali se il clima continua a cambiare.
“Alcuni scienziati direbbero che forse possiamo ancora prevenirlo. E alcuni dicono che siamo già abbastanza in profondità”, ha detto Kolbert. Il suo libro, “La sesta estinzione”, sostiene quest’ultima ipotesi.
Oltre alle storie di pipistrelli morenti, barriere coralline sbiancate e specie invasive di ratti, Kolbert ha tirato fuori una manciata di statistiche per illustrare la profondità e l’ampiezza della crisi climatica.
“I livelli di CO2 non sono stati superiori a 300 parti per milione almeno negli ultimi centomila anni e probabilmente molto più a lungo. E ci stiamo dirigendo molto rapidamente verso le 600 parti per milione”, ha affermato Kolbert.
Tuttavia, Kolbert è scettica sul fatto che qualsiasi intervento – sia l’innovazione biotecnologica che la riduzione delle emissioni di carbonio – possa invertire i danni all’ambiente.
“Non ci siamo mostrati inclini a tagliare e, allo stesso tempo, non ho fiducia che la tecnologia in qualche modo ci salverà”, ha detto.
La stessa Kolbert prende alcune piccole decisioni attente al clima: ha pannelli solari in casa e un'auto elettrica. Ma in molti sensi Kolbert dice di essere come tutti gli altri.
"Ho volato qui", ha detto, riferendosi a come ha viaggiato da casa sua nello stato di New York a St. Louis. "Ho la stessa impronta di carbonio di tutti gli altri."
Scheda del libro
Titolo: La sesta estinzione - una storia
naturale - ediz. ampliata
Autore: Elizabeth Kolbert
Genere: scienze della terra
Pagine: 400
Data uscita: Febbraio 2024
Prezzo cartaceo: € 18,05
Kindle: 999
Casa editrice: Neri Pozza
LE ALTRE RECENSIONI
“Che Stupida” di Ilary Blasi, un libro destinato ad accendere i riflettori su di una storia diventata una soap stile Beautiful ma alla romana.
L'autrice, a sorpresa, al Corriere: "Francesco, andiamo a cena...".
“Fantasmi in Tribunale” di Massimo Sensale, un delizioso ed affascinante viaggio tra diritto e soprannaturale.
Abbiamo intervistato l'autore:
"I fantasmi abitano nella nostra mente".
Un libro che fa riflettere e discutere.
Abbiamo chiesto all'autore, il Prof. Bassetti, chi sono i "Pinocchi in camice"
“SIAMO NOI L'INIZIO DI TUTTO”
Continua la saga di Colleen Hoover, con un nuovo capitolo che appassionerà ancora di più i lettori del genere e che presto diventerà anche una pellicola cinematografica.
“DELITTO A VILLA ALBANI”
Il poliedrico Raffaele Totaro propone un giallo raffinato con otto sospettati, una vittima ed un caso da risolvere. Dal libro uno spettacolo teatrale di successo.
“COMANDANTE”
Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi fanno rivivere una pagina di guerra realmente accaduta, fatta di eroi e, soprattutto, di una umanità smarrita.
TUTTI PAZZI PER
“DAMMI MILLE BACI”
Il sick romance di Tillie Cole può essere definito un vero e proprio caso editoriale. Che cosa si nasconde dietro a questo fenomeno
“DIMMI CHE SARAI QUI”
Il romance di Mia Sheridan con 40 milioni di visualizzazioni su BookTok. La giusta storia per San Valentino e per chi ama l'amore.