top of page
IL METAVERSALISTA

L'ULTIMA NOTIZIA

L'informazione come non l'avevi mai letta

Rimani sintonizzato....con noi cambierà tutto...

PILLOLE DI  NOTIZIE IN TEMPO REALE
Da assumere senza alcuna prescrizione

IMPIANTATO IL PRIMO ORECCHIO BIONICO STAMPATO IN 3D

Eccezionale intervento ricostruttivo negli Stati Uniti apre le porte ad impensabili sviluppi nel campo della medicina rigenerativa e nei trapianti


Ha 20 anni, è messicana, e si chiama come una famoso apparato tecnologico diffuso da Amazon, Alexa. Da oggi, anche lei, ha qualcosa di futuribile impiantato nel proprio corpo. Un orecchio stampato in 3D realizzato con le cellule della stessa donna. Ne da notizia  il New York Times e rappresenta un straordinario progresso nel campo dell’ingegneria dei tessuti. Il capolavoro si è reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da un’azienda biotech americana, la 3DBio Therapeutics, leader nella medicina rigenerativa attraverso la biostampa in 3D per fornire tessuti ed organi viventi, funzionali e personalizzati, progettati secondo le esigenze sanitarie dei pazienti. La paziente che ha ricevuto l’orecchio bionico fa parte di una sperimentazione clinica che comprende 11 pazienti. Alexa era affetta da microtia, un raro difetto congenito che rende la parte esterna dell’orecchio piccolo e deformato. L’intervento è avvenuto nel marzo scorso ma è stato comunicato solo adesso e tutto sta procedendo bene. Il fatto che le cellule che hanno ricostituito il nuovo orecchio provengano dal tessuto stesso del paziente fa ben sperare e bassa la probabilità di rigetto. Anzi, l’orecchio bionico sta continuando a rigenerare il tessuto cartilagineo, conferendogli un aspetto naturale.
Le fasi dell’intervento sono degne di nota: un chirurgo ha rimosso una parte di cartilagine dal moncone esistente della paziente ed assieme ad una stampa in 3D dell’altro orecchio sano, sono stati inviati all’azienda 3DBio. Qui le cellule viventi sono state mescolate con il bioinchiostro a base di collagene prodotto dall’azienda. Questo è stato inserito con una siringa nella biostampante, la quale ha spruzzato il materiale replicando l’orecchio sano della paziente, così come un qualunque processo di riproduzione in 3D. La forma dell’orecchio stampata è stata spedita in un guscio protettivo in celle frigorifere ed il chirurgo, ricevuto il pacco (magari proprio da Amazon…) ha impiantato l’orecchio bionico sotto la pelle della paziente. Quando la pelle è stata tesa attorno all’impianto, è emersa la forma del nuovo orecchio.
I dirigenti dell’azienda 3DBio affermano che tale tecnologia potrà essere usata in altre parti del corpo come il naso, i dischi spinali, il menisco del ginocchio e la cuffia dei rotatori. Ma apre la strada anche alla produzione in 3D di organi vitali ben più complessi come il fegato, i reni e persino il pancreas, rivoluzionando il settore dei trapianti e l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da gravi malattie. Certo, il percorso verso il trapianto in 3D di organi importanti del corpo umano è ancora molto lungo ma questa nuova tecnologia, che sta muovendo i primi passi, rappresenta un decisivo passo in avanti. La domanda da porsi adesso non è ‘se’ ma ‘quando’ sarà possibile. Sicuramente siamo testimoni di una rivoluzione scientifica che rappresenterà una pietra miliare nell’utilizzo della tecnologia 3D nei trapianti rigenerativi sull’essere umano.

 

SPECIALE

AL CES VA IN ONDA IL FUTURO DELLA TECNOLOGIA
Per 3 giorni Las Vegas è stata la patria espositiva di tutto quanto è più innovativo nel mondo tecnologico e, per la prima volta, anche nel Metaverso. Le novità che ci aspettano.

Clicca per leggere

LA GERMANIA RESTITUISCE ALLA NIGERIA 20 BRONZI SACCHEGGIATI DURANTE IL PERIODO COLONIALE
Ci sono voluti quasi due secoli perché le preziose opere facessero ritorno al loro luogo d’origine. Ma siamo solo agli inizi.

Clicca qui per leggere

NASCE L’AEROTROPOLI ECO SOSTENIBILE
Sarà uno dei più grandi del mondo e sorgerà in Arabia Saudita, rivoluzionando il concetto di aeroporto tradizionale. Il progetto a cura di Foster + Partners.

Clicca per leggere

Turno di notte in ufficio.webp

FTX IN BANCAROTTA, RISCHIO DOMINO SULLE CRIPTOVALUTE
Perché la crisi del colosso americano di valute virtuali avrà conseguenze anche su Bitcoin e su tutto il sistema finanziario

Clicca per leggere

NOSTRA ESCLUSIVA: IL PARERE DEL PROF. BASSETTI SULLA NUOVA ONDATA DI COVID
"I CASI COVID AUMENTERANNO MA NESSUN ALLARME. GLI OVER 65 SI VACCININO. NO A NUOVE RESTRIZIONI".
Clicca per leggere od ascoltare l'audio intervista


  ESCLUSIVO: "IL TRIO INFERNALE"
L'AUDIO PARERE DEL PROF. MATTEO BASSETTI.
L'INFETTIVOLOGO CI PARLA DI CHE COSA STA SUCCEDENDO IN UNA SITUAZIONE GIA' AL LIMITE PER LE STRUTTURE SANITARIE.




 

BASSETTI TRIO INFERNALEArtist Name
00:00 / 01:48
FOTO BASSETTI NEW.jpg

RECESSIONE? L'INDUSTRIA DEI SUPER YACHT E' IN PIENA CRESCITA.

Tutti i numeri di un grande successo. Parlano gli esperti. Il mercato vola, ecco perché.

Clicca per leggere

LA NATO, PONZIO PILATO E GLI ATTACCHI CYBER

Si può invocare l’art. 5 del Trattato in caso di cyber war ad uno Stato membro? Che cosa si nasconde dietro il disinteresse della Nato. Il caso Italia e la scarsa diffusione di una cultura e consapevolezza sui rischi cyber.

Clicca qui per leggere

ARRIVANO I CYBER PENTITI

Come è successo con la mafia, i collaboratori, stavolta in campo informatico, potrebbero rivelarsi decisivi nello smantellare vere e proprie organizzazioni criminali.

Clicca per leggere

MIGLIAIA DI SPAZZOLINI DA DENTI SMALTITI IN UNA FORESTA

Coinvolta una famosa multinazionale, leader del settore. Ecco dove e perché è accaduto.

Clicca per leggere

spazzolini usato.jpg

NUBI MINACCIOSE SU APPLE

La crisi economica mondiale inizia ad avere effetti anche sulla Cina, il più grande mercato di smartphone al mondo, con serie conseguenze sul colosso di Cupertino e su tutto il comprato tecnologico.

Clicca per leggere

apple fila new york.jpg

LA NUOVA CINA E LE SFIDE DEL FUTURO

Il programma di Xi Jinping  rieletto capo indiscusso del paese.

Clicca per leggere

221013115230-xi-jinping-gallery-lead.jpg

45 ANNI DI CARCERE PER ATTIVITA’ SVOLTE SUI SOCIAL

E' quanto accaduto ad una donna negli Emirati Arabi Uniti.

Clicca per leggere

ElonMuskTwitterLogo-652x367.jpg

LA FUGA DELLE STAR DA TWITTER

Il mondo dello spettacolo pronto a lasciare in massa il social. Motivo? L’acquisto della piattaforma da parte di Elon Musk. Chi sono e perché se ne vanno e quali potrebbero essere le conseguenze per il miliardario delle stelle.

Clicca per leggere

MISSIONE COMPIUTA: LA NASA HA FATTO SCHIANTARE UNA NAVICELLA CONTRO UN ASTEROIDE

In diretta l'evento unico, mai visto prima a cui l’Italia partecipa in modo determinante e che segna il primo passo verso la difesa della Terra da eventi esterni. Il video dell'impatto.

Clicca per leggere

DART-infographic_v4.jpg

ATENEI ON LINE SBARCA NEL METAVERSO

Un Avatar assisterà gli interessati nella scelta dell’Università Telematica. Il futuro della formazione inizia a muovere i primi passi.

Clicca per leggere

4-7-8: STRESS ED INSONNIA SE NE VANNO

Tornano di moda i metodi millenari di rilassamento della cultura orientale. Vediamo come e perché  conviene provarli.

Clicca per leggere

L'INSULINA DEI PAESI RICCHI

Purtroppo le cure per il diabete sono quasi esclusivo appannaggio dell’Europa e degli Stati Uniti. La colpa delle big Pharma. La speranza nei biosimilari.

L'articolo nelle Rubriche.

Clicca per leggere

RIPORTATE IN VITA LE CELLULE DI ANIMALI MORTI
In uno studio pubblicato su Nature vengono ridefiniti i confini tra la vita e la morte. I problemi etici di una scoperta sconvolgente.

Clicca per leggere

Scienziato sul computer

MANCA LA PLASTICA, GRAVI RISCHI NELLA SANITA’

Sembra un paradosso, ma la notizia rilanciata in questi giorni dagli Stati Uniti, primo produttore al mondo, circa la carenza di approvvigionamento di plastica, non è affatto una buona notizia, anzi. Ecco perché.

Clicca per leggere

RISOLTO IL CASO DELLE MISTERIOSE EPATITI PEDIATRICHE?

Nuovi studi dal Regno Unito fanno luce sull’origine dei casi insoliti di epatite nei bambini dipendenti da tre fattori, fra questi anche le conseguenze dei lockdown per il Covid. 
Bassetti: “Uno dei tanti danni delle restrizioni imposte ai bambini.”

Clicca per leggere

IL COLORE DELLA PELLE FA SBALLARE IL SATURIMETRO

I dati rilevati dai misuratori di livello di ossigeno nel sangue risulterebbero falsati dall’etnia di appartenenza. Dagli Stati Uniti arriva il grido di allarme dello specialista dottor Wong. Il parere del Prof. Bassetti.

Clicca per leggere

LE RICETTE (CULINARIE) AI TEMPI DELLA GRANDE DEPRESSIONE

Il vento della recessione che spira sempre più forte fa riscoprire anche in cucina gusti ed abitudini che sembravano perduti.

I numeri di una crisi.

Clicca per leggere

GreatDepressionsoupkitchen-768w.jpg
pollo

CONSERVARE BENE IL POLLO FA BENE ALLA SALUTE

Alimento molto utilizzato dalle famiglie richiede attenzione nella conservazione per evitare grossi problemi alla salute. Sei errori da evitare.

Clicca per leggere.

STRAGE TEXAS, POLIZIA SOTTO ACCUSA

Alla fine sul banco degli imputati sta finendo la polizia locale per la lentezza nell'intervento alla strage avvenuta nella scuoa elementare nel Texas. Si ammettono i ritardi, si chiede scusa ma, ora, i vertici locali rischiano l'incriminazione.

MASCHERINA AVANTI TUTTA

Il governo sta valutando di prorogare anche dopo la scadenza fissata per il prossimo 15 giugno l'obbligo di mascherina su mezzi pubblici, treni e scuole. Per cinema e teatri si prospetta la fine di tale prescrizione.

TRUMP PENSA GIA' AL 2024

L'ex presidente Usa, Donald Trump, non ha mai smesso di punzecchiare il suo successore ma, più passa il tempo, e più si fa vivo l'interesse per le elezioni presidenziali che si svolgeranno nel 2024. In una Convention, a proposito dell'uso delle armi ha dichiarato:

"L'esistenza del male non è un motivo per disarmare i cittadini che rispettano la legge, anzi, è una delle ragioni per armarli."

bottom of page