SPECIALE:
CISTE PLINOIDALE? ECCO LA SOLUZIONE
Un nuovo metodo mini invasivo per un disturbo molto diffuso, soprattutto tra i giovani.
Il chirurgo proctologo Dott. Augustine Iroatulam, in una lectio magistralis trasmessa sul canale medico AIS, presenta i vantaggi di questa nuova tecnica
Il dott. Augutine Iroatulam, mentre interviene tra la curiosità degli specializzandi
Il dottor Iroatulam è il responsabile della chirurgia proctologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia ed ha perfezionato le tecniche di chirurgia colorettale presso la clinica Cleveland in Florida dal 1996 al 1998. Fondatore della società nigeriana delle malattie colorettali, opera in Italia anche in regime di libera professione extramoenia.
Autore di numerose pubblicazioni, presenta in una diretta su Ais channel alla platea di esperti internazionali ed agli interessati sull'argomento, il nuovo metodo di trattamento delle cisti plinolidali, disturbo molto fastidioso e diffuso, soprattutto, in pazienti di giovane età. Questa vera e propria sacca di "peli" immersi in un liquido, e collocata in un luogo molto delicato come quello delle pieghe dei glutei, ha una origine certa ed è dovuta alla formazione di un vero e proprio nido di pelo che si infetta e crea disagio ed il dover intervenire in modo chirurgico.
Il metodo tradizionale comporta numerose problematiche che vanno dal dispendioso trattamento della ferita, un lungo periodo di guarigione, il rimanere di una brutta cicatrice, il sacrificio, non necessario, dell'eliminazione di molto tessuto e, soprattutto, la non garanzia che il problema non si presenti più.
La nuova tecnica adottata dal Dottor Iroatulam, al contrario, e denominata MASDD (Minimal Access Sinus Debridement), permette un immediato ritorno alle normali attività, nessuna cicatrice post chirugica, nessun danneggiamento del tessuto. Trattandosi di una ciste di tipo benigno, l'intervento è mini invasivo ed anche al drenaggio che viene applicato, i tempi di recupero molto rapidi.
Per chi vuole saperne di più ecco il link con l'approfondimento del nuovo metodo: