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NEGLI USA AD OTTOBRE SI PENSA ALLA SALUTE 2023

In autunno milioni di americani sopra 65 anni di età scelgono la propria copertura medica per l’anno nuovo.

Dottore ' s Appuntamento

Mentre in Italia si cura la vendemmia, la raccolta dei funghi e poi delle olive e quella delle castagne, in altri parti del mondo, dove vige la sanità privata, è il momento di pensare alla salute.

Ogni anno, a partire da Ottobre, negli Stati Uniti anziani o disabili, sopra i 65 anni, scelgono la propria copertura Medicare per l'anno successivo. Gli assicuratori sanitari stipulano un contratto con il governo per offrire versioni private dei piani, note come Medicare Advantage. Questi possono offrire agli anziani ulteriori vantaggi, come costi inferiori e copertura per la vista e i denti. In cambio, accettano alcune restrizioni su quali cure possono ricevere e quali medici possono vedere.

Come riferisce Bloomberg, quest’anno quasi la metà delle persone su Medicare sta ottenendo la copertura attraverso piani privati ed il fenomeno è destinato a crescere con l’invecchiamento della popolazione.

Oggi, gran parte dell'innovazione nel sistema sanitario statunitense è orientata al miglioramento dell'assistenza agli anziani su questi piani privati, incluso l'aumento dell'accesso alle cure primarie, una migliore gestione delle condizioni croniche e l'affrontare i bisogni sociali e comportamentali.

Per i più grandi venditori di piani Medicare - aziende come UnitedHealth, Humana e CVS Health - il periodo annuale in cui le persone possono iscriversi o cambiare la loro copertura è una finestra cruciale. Gli assicuratori e i broker riempiranno le cassette postali di offerte, la TV sarà invasa da annunci e chiameranno gli anziani per commercializzare i loro piani.

Ma alcune tattiche aggressive hanno subito un contraccolpo crescente, come sappiamo bene anche noi in Italia pensando a che cosa succede frequentemente con le cosiddette vendite “porta a porta”. L'anno scorso, l'agenzia che supervisiona Medicare ha registrato un numero record di reclami su come vengono venduti i piani privati. Alcune persone hanno affermato di essersi trovate con una polizza sottoscritta inconsapevolmente, mentre altre hanno affermato di aver ricevuto informazioni ingannevoli sui piani, secondo un rapporto di Axios.

I Centers for Medicare e Medicaid Services hanno comunque deciso di rafforzare la supervisione del marketing di Medicare, comprese le regole per le società di terze parti che vendono la copertura.

La Kaiser Family Foundation, in una revisione di 62 studi recenti, ha rilevato che i piani Medicare tradizionali e Medicare Advantage privati ​​hanno prodotto tassi simili di soddisfazione, convenienza e qualità per i pazienti.

Nei prossimi mesi, milioni di anziani faranno le loro scelte, si spera con la consapevolezza su ciò che stanno ricevendo e su ciò a cui stanno rinunciando. Anche questi sono i limiti di avere una sanità privata.

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