top of page

LA NUOVA VITA DELLE VECCHIE TV A LED

Non sempre occorre rottamare la nostra obsoleta televisione per vedere i nuovi canali digitali oppure utilizzarla in streaming su internet.

Ecco come trasformarla in una smart Tv senza spendere un patrimonio.

In una società dove la tecnologia rende obsoleta qualunque attrezzatura elettronica nel volgere di poco tempo, la stessa tecnologia, se usata nel giusto criterio, può venire in aiuto e trasformare un vecchio apparecchio in qualcosa di moderno ed innovativo. Ci stiamo riferendo al campo delle televisioni. Quante volte vi hanno detto ed abbiamo considerato da rottamare la nostra vecchia tv, ormai superata in prestazioni, dopo l’avvento delle televisioni che si collegano ad internet e, soprattutto, per l’avvento della nuova tecnologia dei canali digitali? Ed ecco che semplici ma ancora efficaci televisori a Led od al plasma sono diventati oggetti ingombranti di cui disfarsene. Complice anche la pubblicità con strepitose offerte che inducono al consumo, forse non molti sanno che basta investire una cifra ragionevole per trasformare il vostro vecchio tv in un apparato performante. In questo articolo vi spighiamo come farlo in pochi semplici passi.
Innanzitutto la vostra Tv deve possedere almeno una porta Hdmi, termine magico attraverso il quale poter collegare in forma esterna sistemi tecnologici moderni che permettano di poter ancora utilizzare appieno la vostra televisione.  Quasi tutte le tv Led hanno sul retro almeno un ingresso di tale sistema. Infatti, attraverso questa porta Hdmi è possibile inserire il cavo che permette di collegare un decoder esterno di ultima generazione e vedere così magicamente tutti gli oltre duecento canali digitali. In questo modo si bypassa il sistema analogico di ricerca dei canali della vostra vecchia tv e si accede alla nuova piattaforma senza cambiare la tv stessa. Il costo di tale apparecchiatura è molto limitato, circa 20 euro, e si può trovare tranquillamente nel reparto di elettronica dei più grandi supermercati, o nei centri commerciali o, per chi non si vuole spostare da casa, ordinarlo direttamente su Amazon. Già con questo primo passo abbiamo reso nuova vita alla tv, tornata a nuovo splendore, da utilizzare magari per una casa vacanza o come secondo, terzo televisore per la famiglia.

Google chromecast con google tv hd amazon fire stick tv.webp

Se poi vi vuole andare oltre e trasformare la vecchia televisione a Led in una smart tv, collegandola ad internet, non occorre, anche in questo caso, cambiare apparecchio, ma solo integrarlo con le nuove tecnologie che, anche in questo caso, ci vengono in aiuto. Basta acquistare una chiavetta che, sempre inserita nella porta Hdmi, si collega alla vostra rete internet di casa e vi fa accedere non solo alla navigazione tramite browser, YouTube, Mediaset Premium o Rai Play  ma anche ai vostri eventuali abbonamenti Netflix, Now tv, Disney, Prime o quant’altro e tutto attraverso un semplice gesto. La spesa, in questo caso sale un poco ma c’è la possibilità di scegliere tra vari tipi di chiavetta: la fire tv stick creata da Amazon che al costo di circa 30 euro ha anche il comando vocale di Alexa incluso oppure Chromecast Tv di Google, dal costo di circa 60 euro. C’è anche Apple TV a 169 euro, ma questo è un mondo a parte e si interconnette anche con iPhone ed iPad della famiglia per accedere alla tv di Apple con un costo mensile di abbonamento (da 6.99 euro al mese) che permettono di visionare contenuti esclusivi e dove la tv digitale è più marginale rispetto agli altri sistemi.

Quindi, ricapitolando, con una spesa di circa 50/80 euro si può rendere la propria televisione un apparecchio in grado di vedere non solo i canali tv digitali ma anche trasformarsi in una vera e propria smart Tv, collegata ad internet, senza bisogno di cambiarla e spendere ben altri importi. In un periodo di crisi economica come questo anche un semplice accorgimento può aiutare a rimanere performanti al minimo costo.

Infine, per gli amanti del cult del cinema, sempre attraverso una porta Hdmi, si può collegare un videoregistratore dvd e proiettare vecchie o nuove pellicole su cd. Insomma, tanti buoni motivi per non gettare il vostro vecchio televisore e risparmiare un bel pò di soldi.

640x360.jpg
bottom of page