• metaversalista

QUARTA DOSE VACCINO ANTI COVID PER OVER 60

SI, NO, FORSE. LA PAROLA ALL'ESPERTO, IL PROF. MATTEO BASSETTI


Mentre gli Hub vaccinali sono in riapertura straordinaria ed il ministro della Salute, Speranza, raccomanda la quarta dose per tutti gli ultra sessantenni abbiamo chiesto sull'argomento il parere di un grande esperto in materia, l'infettivologo Prof. Matteo Bassetti. Ecco che cosa ci ha detto.


“Credo si tratti di un grave errore anche in termini di comunicazione. Non è facilmente comprensibile il perché vaccinare indifferentemente gli over 60 che non hanno patologie e non concentrarsi invece in tutta la fascia sopra gli ottanta anni che non ha ancora fatto la quarta dose. C’è anche un problema di tempistica. Infatti - ha continuato Bassetti - tra pochi mesi sarà disponibile il nuovo vaccino adeguato alle varianti e, come detto anche da Fauci in questi giorni, sarà importante che anche chi ha fatto la quarta dose lo assuma. Ed allora, un sessantenne privo di malattie dovrebbe fare un nuovo vaccino dopo due mesi?”

Quindi, in conclusione bene la quarta dose per chi ha oltre 80 anni e non l’ha ancora fatta, sapendo che comunque gli stessi dovranno procedere in autunno a fare il vaccino aggiornato e per i sessanta anni che non hanno patologie meglio aspettare il vaccino nuovo e, nel frattempo, attenersi alle raccomandazioni di sempre.

Per il Prof. Bassetti, comunque, dopo un'euforia iniziale per la riapertura degli Hub vaccinali alla fine, a settembre, si saranno vaccinati non più del 5% di chi non ha ancora fatto la quarta dose tra gli over 60.




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti