top of page
aerei

Notizie al volo
Le News dagli Aeroporti italiani

Sant’Agata: crescono dell’9% i passeggeri in transito 

La SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, attraverso Melania Tanteri dell'ufficio stampa, rende note le previsioni elaborate dall’Ufficio Dati nel periodo 3 – 6 febbraio di quest’anno, che vedono un incremento di passeggeri rispetto all’ultima edizione delle festività agatine. 

Nel dettaglio, sono previsti, tra arrivi e partenze, 107.817 passeggeri contro i 98.600 del 2020 (+9,34%).

Soddisfatti la presidente e l’amministratore delegato di SAC, Giovanna Candura e Nico Torrisi.“Dopo il superamento dei dieci milioni di passeggeri nel 2022, anche la festa in onore della nostra Santa Patrona ci conferma la completa ripresa del traffico aereo dopo la pandemia e il ritorno dei passeggeri anche internazionali, che quest’anno superano addirittura i numeri del 2020. Le festività agatine restano una delle principali attrazioni della nostra città e noi siamo felici di poter accogliere tantissimi turisti affascinati dal richiamo della terza festa cattolica al mondo per partecipazione. Le previsioni infine confermano il grande appeal del nostro territorio e il valore, anche economico, della destagionalizzazione”

Aeroporto Catania (1).jpg

Lo scalo di Fiumicino ottiene le 5 stelle  Skytrax

L'aeroporto di Fiumicino, valutato miglior aeroporto europeo per la qualità da 5 anni, ha ottenuto le 5 stelle Skytrax, il massimo riconoscimento assegnato dall'organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo..

Questo riconoscimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone – dimostra ancora una volta la determinazione dell'azienda per la effettiva realizzazione dell’aeroporto del futuro con massimo ricorso all’innovazione e nuove tecnologie, ulteriore affidabilità, sicurezza e tanto comfort e servizi a valore aggiunto per i nostri passeggeri, oltre che attenzione all’ambiente e al nostro territorio. Ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale”.

ME_ADR_17.JPG.jpg

Nasce Nord Sardegna Aeroporti

Si rafforza il sistema aeroportuale della Sardegna settentrionale con la nascita di Nord Sardegna Aeroporti S.p.A. – N.S.A., che riunirà le attuali società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (GEASAR SpA) e dell’Aeroporto di Alghero Fertilia Riviera del Corallo (SOGEAAL SpA). Con un comunicato stampa si informa che i Consigli delle due società hanno approvato l’avvio del percorso che porterà alla loro fusione in un'unica azienda di gestione aeroportuale di entrambi gli scali. Lo scopo è quello di valorizzare la complementarità degli scali, in un’ottica di pianificazione integrata di attività, servizi e investimenti, favorendo lo sviluppo e la creazione di ricchezza per l’intero territorio, in termini di occupazione, turismo, PIL, benessere sociale e sostenibilità ambientale. La nascita di Nord Sardegna Aeroporti anticipa e prepara la strada per l’auspicata creazione di un unico polo industriale dei tre aeroporti sardi, volta a rafforzare la connettività nazionale e internazionale dell’Isola a beneficio dei suoi residenti e del sistema economico locale. L’obiettivo dell’operazione deliberata dai due Consigli di amministrazione è incrementare significativamente il traffico totale passeggeri - passando dai 4,7 milioni del 2022 a 7 milioni nel 2030 - e la connettività del bacino di utenza del Centro-Nord Sardegna, sfruttando al meglio le potenzialità dei due scali con una logica di sistema, perseguendo al contempo possibili specializzazioni legate alla loro vocazione funzionale e territoriale, nonché strategie operative e commerciali finalizzate all’utilizzo ottimale delle infrastrutture e ad un’offerta di servizi aeroportuali di qualità.

Aereo passeggeri

Servizi di Self Bag Drop negli aeroporti di Firenze e Pisa

Toscana aeroporti informa che è operativo negli scali di di Firenze e Pisa il Self Bag Drop - implementato da Materna IPS - volto a migliorare i servizi per il passeggero e implementare l’accessibilità attraverso la digitalizzazione.

Il nuovo meccanismo permette al passeggero di etichettare autonomamente il proprio bagaglio da stiva utilizzando le aree dedicate (kiosk) e successivamente spedirlo in piena autonomia da uno dei banchi check-in automatizzati e si affianca 

ai tradizionali banchi check-in che continueranno ad essere attivi per svolgere le operazioni assistiti dal personale.

 I vettori coinvolti per il lancio del servizio sono Ryanair per lo scalo di Pisa ed il gruppo Air France KLM per l’aeroporto di Firenze.

aeroporti toscana.jpg

Riapre il terminal 2 di Milano Malpensa

SEA - Società Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e Linate, e easyJet - compagnia numero uno negli aeroporti milanesi - annunciano la riapertura del Terminal 2 di Milano Malpensa dal 31 maggio 2023.
Chiuso nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa tornerà a essere operativo dall’estate 2023, confermandosi nuovamente la casa esclusiva di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

11407189_large.jpg

Aeroporto di Genova, al via la stagione estiva

Aumentano i collegamenti con Londra, torna il volo per Barcellona e da Maggio Olbia si aggiunge al network nazionale.

 

Mentre proseguono i lavori di ammodernamento ed ampliamento dell’aeroporto di Genova che porteranno, a regime, ad un incremento delle aree di servizio, commerciali e di ristorazione, con un comunicato stampa si annunciano le novità per la primavera/estate

L’Aeroporto di Genova conterà su 23 rotte, di cui 10 nazionali e 13 internazionali, operate da 8 compagnie aeree. Il 26 Marzo  partirà il collegamento bisettimanale per Londra Gatwick di Vueling, mentre dal 28 Marzo la compagnia spagnola riprenderà il collegamento con Barcellona, tre volte alla settimana. Volotea sposterà il suo collegamento bisettimanale per Parigi dall’aeroporto di Charles De Gaulle a quello di Orly, affiancandosi a Vueling. Ryanair incrementerà le frequenze del collegamento con Londra Stansted, che sarà operativo fino a sei volte a settimana; il vettore manterrà anche i voli per Manchester e Dublino così come quelli per Bucarest e Bruxelles, tutti bisettimanali. Il volo giornaliero per Monaco di Air Dolomiti consentirà l’accesso al network di Lufthansa, mentre KLM porterà fino a nove voli alla settimana il suo operativo da e per l’hub intercontinentale di Amsterdam. Albawings e Wizz Air confermano i voli per Tirana, operativi rispettivamente tre e quattro alla settimana. Nove in tutto i paesi esteri collegati con voli diretti dal Genova City Airport.

Dieci le rotte nazionali, con la ripresa del volo Volotea per Olbia a partire dal 26 maggio e fino a quattro volte alla settimana nel picco estivo. La Sicilia continuerà ad essere collegata con voli giornalieri diretti Ryanair su Catania e Palermo, mentre Bari e Brindisi avranno rispettivamente tre e due frequenze settimanali. Due voli alla settimana anche per Lamezia Terme, mentre Napoli potrà contare su otto frequenze alla settimana grazie a quattro voli di Ryanair e altrettanti di Volotea. Ita Airways conferma i quattro voli al giorno per Roma consentendo comode connessioni con la capitale, ma anche la possibilità di proseguire il proprio viaggio verso decine di destinazioni in Italia, in Europa e nel mondo grazie al network in progressiva espansione. In totale saranno 111 i voli di linea in partenza da Genova e altrettanti quelli in arrivo ogni settimana. 

Tutto il programma e gli orari cliccando sul seguente link: 

https://www.airport.genova.it/orario-voli/

aeroporto Genova.jpg
bottom of page