top of page

NASCE L’AEROTROPOLI ECO SOSTENIBILE

Sarà uno dei più grandi del mondo e sorgerà in Arabia Saudita, rivoluzionando il concetto di aeroporto tradizionale. Il progetto a cura di Foster + Partners.

C’è un nuovo vocabolo con il quale dovremo confrontarci in un prossimo futuro e che apre le porte ad una concezione nuova e rivoluzionaria dei mezzi di trasporto in simbiosi con la vivibilità e la vita di una città. Questo termine è: aerotropoli.

Ma, andiamo con ordine.

Foster + Partners, studio internazionale di architettura, urbanistica, ingegneria e design sostenibili, fondato da Norman Foster nel 1967,  ha vinto un concorso per la progettazione del masterplan per l'aeroporto internazionale King Salman che rafforzerà la posizione di Riyadh come hub logistico globale, stimolerà i trasporti, il commercio e il turismo e fungerà da ponte di collegamento tra l'Oriente con l'Occidente.

Luke Fox della Foster + Partners ed a capo del progetto, in una nota, ha dichiarato: “Guardando al futuro, il nuovo King Salman International Airport reimmagina il terminal tradizionale come un unico circuito ad atrio, servito da più ingressi. Esso collega i passeggeri alle esperienze sensoriali della città, con elementi naturali, luci temperate e strutture all'avanguardia".

L'aeroporto internazionale King Salman sarà uno dei più grandi aeroporti del mondo con una superficie di circa 57 km², consentendo sei piste parallele e includendo i terminal esistenti che prendono il nome da King Khalid. Comprenderà anche 12 km² di strutture di supporto aeroportuale, strutture residenziali e ricreative, punti vendita e altri immobili logistici. L'aeroporto mira ad accogliere fino a 120 milioni di viaggiatori entro il 2030 e 185 milioni di viaggiatori, con la capacità di trattare 3,5 milioni di tonnellate di merci, entro il 2050.

Nella vision degli ideatori del progetto, nasce una nuova concezione di aeroporto che diventerà un'aerotropoli incentrata su un viaggio continuo del cliente, operazioni efficienti di livello mondiale e innovazione. L'identità di Riyadh e la cultura saudita saranno prese in considerazione nella progettazione per garantire un'esperienza di viaggio unica ai visitatori e ai viaggiatori in transito.

Con la sostenibilità al centro, il nuovo aeroporto otterrà la certificazione LEED Platinum incorporando iniziative ecologiche all'avanguardia nel suo design e sarà alimentato da energia rinnovabile.

Seif A. Bahaa Eldin, Senior Partner, Foster + Partners, ha aggiunto: "Questo sviluppo visionario giocherà un ruolo importante nel trasformare la città in un hub globale di creatività e innovazione”.

Si aprono scenari di sviluppo urbano nei quali la città del futuro sorgerà intorno al mezzo di collegamento che la unisce con il resto del mondo, una evoluzione in chiave moderna di quando i villaggi nascevano e si sviluppavano intorno ad un fiume, ad una stazione ferroviaria, con un attenzione alla sostenibilità, vero e proprio cavallo di battaglia e manifesto della progettazione integrata dello studio Foster + Partners.

bottom of page