00019319.jpg

LA RISCOSSA DELLE NAVI DA CROCIERA

Dopo oltre due anni di restrizioni a causa della pandemia, il turismo da crociera sembra attraversare un nuovo boom. Come cambiano le regole anti Covid per viaggiare.

Con il Covid-19 che sembra allentare la presa adesso anche molte compagnie di crociera stanno modificando i loro protocolli di salute e sicurezza in senso meno restrittivo.

Grandi marchi come Royal Caribbean International e Carnival Cruise Line hanno annullato le loro regole COVID-19 e rimosso i test per i passeggeri vaccinati in alcuni viaggi, mentre altre compagnie li hanno cancellati per tutte le partenze.

Le politiche possono variare a seconda dei requisiti locali nelle varie destinazioni.

Ecco cosa devono sapere i passeggeri sui protocolli di crociera, dai test alle mascherine e al distanziamento sociale.

Noi abbiamo verificato le nuove regole per chi viaggerà con MSCrociere. Questo quanto ricavato dal loro sito web.

Innanzitutto MSC sta inoltre utilizzando "disinfettanti di livello ospedaliero, spruzzatori elettrostatici, maggiore frequenza di pulizia e un focus sulle aree ad alto traffico e frequentemente toccate”.

A bordo riprendono le attività, gli spettacoli e le feste in discoteca, oltre c alle attività delle SPA, con massaggi, piscine con thalasso Terapia e le altre forme di benessere.

Prima di partire. Test antigenico pre-imbarco

Sul sito viene riportato che a tutti viaggiatori dai 2 anni in su, sarà richiesto di mostrare all'imbarco la certificazione ufficiale dell'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare da fare entro 48 ore dall'orario di imbarco.
Autodichiarazioni

A tutti gli ospiti dai 12 anni in su, indipendentemente dalla provenienza, sarà richiesto tramite il form del webcheck-in su MyCosta di confermare di essere immunizzati contro il Covid a fronte di una delle seguenti casistiche:
Vaccinazione con 2 o più dosi oppure guarigione con almeno una successiva dose di vaccinazione o, infine, vaccinazione con 1 o più dosi e successiva guarigione.

Non sarà chiaramente possibile proseguire nella compilazione del web check-in ed al download della carta di imbarco se non si rientra in almeno una delle condizioni specificate.
Assicurazione Covid

Non è più obbligatorio avere un'assicurazione Covid per potersi imbarcare. Il consiglio è comunque di includerla per maggiore prudenza.

Documenti

Se imbarchi in Spagna e provieni da Stati o territori esteri, prima dell'ingresso nel paese dovrai compilare il form FCS collegandosi al sito www.spth.gob.es (sito disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco). Il requisito non è richiesto per chi è in transito o è in possesso dell'EU Digital Covid Certificate (Green Pass). 

 

A bordo

Test antigenico

Durante la tua vacanza il viaggiatore non dovrà più sottoporsi a tampone antigenico a metà crociera, né ad un controllo giornaliero della temperatura , con eccezione degli itinerari che prevedono scali in porti spagnoli. 

 Nei ristoranti e nei bar, nei buffet, in teatro, alla SPA, in discoteca e nei negozi tutto sarà come prima, senza alcun limite di occupazione in linea con i protocolli adottati a terra.

Mascherine

La mascherina chirurgica non è più obbligatoria a bordo, ma fortemente consigliata.

 

In escursione

La discesa a terra

Gli ospiti dovranno verificare di essere in possesso dei requisiti di ingresso richiesti dai paesi di destinazione.

 

Casi positivi a bordo

Cosa succede in caso di ospiti positivi a bordo?

Se l'ospite risulta positivo durante la crociera, resterà in una cabina diversa dalla propria, situata in un'area dedicata della nave fino alla guarigione (attestata da tampone antigenico negativo) o fino allo sbarco nel Paese di origine o previsto dalla prenotazione.

Cosa succede se in crociera un ospite è stato a stretto contatto con un positivo?

Per l'Ospite non è previsto alcun isolamento. Gli sarà richiesto di seguire un protocollo che consiste in:

Pasti in cabina per 5 giorni

Uso della mascherina modello FFP2 per 10 giorni.

 

Insomma Costa Crociere riparte alla grande per scongiurare crisi e vivere momenti da sogno.

00019319.jpg