top of page
FANTASMI1.jpg

CASE DA SOGNO MA INFESTATE DAI FANTASMI

Sono belle, ma sono anche abitate da presenze soprannaturali, forse.
Numerosi i casi negli Stati Uniti e non sembra uno scherzo di Halloween

FANTASMI4.jpg
FANTASMI6.jpg

Gli americani hanno inventato la festa di Halloween e quale luogo migliore potrebbe mettere in scena lo spettacolo di case abitate da spettri ed inquietanti presenze? Il Wall Street Journal ha dedicato un servizio proprio su questo argomento e ne sono venute fuori delle belle.
Ecco che cosa hanno scoperto.
Julia Park e suo marito Patrick Tracey sono uno dei tanti esempi di storie da raccontare in una fredda e tempestosa sera, di fronte ad un caminetto acceso:  alcuni anni fa hanno acquistato una casa a Grass Valley, in California, nel 2020 da Pennie Hughes. 
Non appena i due coniugi si sono trasferiti hanno iniziato a comparire monete. “Abbiamo trovato monetine ovunque - hanno detto al WSJ - nei posti più casuali”. Per diversi anni sono comparsi penny lucenti dove lei aveva già frugato. Era come se la vecchia proprietaria, soprannominata Lucky Pennie  e che aveva avuto proprio un attacco di cuore ed era morta nella casa il giorno del trasloco, tornasse ogni notte e seminasse il terreno con dei centesimi. Del resto la figlia, sempre al WSJ, ha dichiarato che sua madre era giocosa, divertente e piena di malizia e che pensava che avrebbe potuto fare qualcosa del genere. 
Ma come tutelarsi nel caso in cui si sia acquistata una casa che poi si è rivelata infestata da oscure presenze? Prendiamo il caso avvenuto nello stato di New York, dove la questione viene presa molto sul serio ed è regolamentata già in fase di compromesso. Il caso lo racconta 
A WSJ Deanne Rymarowicz, consulente legale associato della National Association of Realtors.  Jeffrey Stambovsky pagò un acconto di 32 mila dollari per l’acquisto di una casa da 650.000 dollari nella contea di NY. In seguito apprese che la proprietaria, Ackley aveva affermato pubblicamente che lei e la sua famiglia avevano visto fantasmi in casa per un periodo di nove anni. Inorridito, cercò di convincere il venditore a rescindere il contratto ed a restituire l'acconto, ma gli fu negato. Quindi intentò una causa, sostenendo che non avrebbe tentato di acquistare la casa se lo avesse saputo, e che l'attività paranormale aveva influito negativamente sul valore di rivendita della casa. Nella prima causa perse ma successivamente Stambovsky fece appello e vinse. Il giudice, nella sentenza dichiarò che se una persona dichiara pubblicamente che una casa è infestata dai fantasmi allora non si capisce perché debba celarlo in un atto di vendita e che il potenziale acquirente, non essendo del luogo, non avrebbe potuto conoscere con facilità la reputazione della casa che voleva acquistare. Per inciso, i proprietari che l’hanno abitata successivamente non hanno mai sperimentato attività soprannaturali nella casa.

Ma le persone acquisterebbero una dimora che ha una tale reputazione? Secondo i dati compilati da All Star Home, solo il 24% degli intervistati afferma che comprerebbe una casa infestata.
Ma vediamo altri casi, sempre riportati dal WSJ.
Quando Erin Braunn e suo marito, Nathan Braun, acquistarono una casa storica, chiamata Sather House, a Bend, in Oregon, gli spiriti erano già nella loro mente, a causa dell'età della casa, costruita prima del 1911, una sensazione inquietante prima che iniziassero una ristrutturazione. Del resto gli stessi venditori li avevano detto, anche se in modo informale, che la casa era infestata da fantasmi, ma che erano allegri ed innocui… una volta trasferiti nella nuova casa, iniziarono i i fenomeni,  la TV e la luce si accendeva e le porte si chiudevano da sole. Come se non bastasse, di notte, i pavimenti in legno scricchiolavano, sembravano come se qualcuno ci stesse camminando sopra. Braun sospettava anche che gli spiriti gli accarezzassero i cani.
Ma la storia riportata dalla famiglia Sloan, al WSJ, è ancora più macabra. I due coniugi vivevano in una casa ad Oroville, in California, e raccontano di aver vissuto una serie di eventi orribili, il peggiore dei quali è stata la sensazione di avere qualcuno sdraiato a letto in mezzo a loro. Hanno persino chiesto ad un prete di eseguire un rito di esorcismo. Dopodiché, dice Sloan, “l’energia si è alleggerita”. Ha deciso quindi di non rivelare nulla  al successivo proprietario perché il problema era stato risolto. Ma diversi proprietari più tardi, l'infermiera in pensione Stephanie Tousley, pur essendo a conoscenza delle demoniaca presenza che in passato aveva dimorato nell’abitazione, decise di acquistarla assieme al marito. Nei primi anni non accadde nulla di strano. Ma poi Tousley vide “quello che pensavo fosse mio figlio maggiore entrare nella sua camera da letto. L'ho seguito e non c'era nessuno lì”. Suo figlio aveva circa 17 anni all'epoca. “Ho semplicemente pensato, oh, è strano. Immagino di aver appena visto un fantasma”.
Tre anni dopo,  mentre Tousley stava tornando a casa da un viaggio, ebbe una sensazione spaventosa, “all’improvviso, mi sono sentita totalmente attaccata, come se la mia anima stesse per essere mangiata da una entità invisibile”, ha dichiarato al WSJ. È corsa fuori di casa urlando. Dopo una settimana in albergo, poté tornare nella casa quando un'amica le spiegò come usare i cristalli per scacciare gli spiriti maligni. “So che sembra davvero folle, ma è successo”. La famiglia ha vissuto nella casa per altri tre anni poi per trasferirsi in Turchia. Dice che non le è nemmeno venuto in mente di rivelare ai nuovi acquirenti che cosa era successo perché il problema era stato risolto. Tuttavia, lasciò loro i cristalli sui davanzali delle finestre nelle quattro direzioni cardinali, perché è sempre meglio, in questi casi, prendere precauzioni.
Storie da Halloween? Eventi inspiegabili? Operazioni di marketing per screditare case o compiere operazioni immobiliari speculative? Quando il vero si mescola al profano tutto diventa possibile ed il motto ‘non è vero ma ci credo’ di facile applicazione. E se qualcuno vuole saperne di più è uscito il libro “Fantasmi in Tribunale” di Massimo Sensale, di cui ci siamo occupati nella Rubrica del giornale “Un Libro alla Volta” e di cui potete leggere l’intervista che ci ha rilasciato. Ne vale la lettura.

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
FANTASMI3.jpg
FANTASMI2.jpg
bottom of page