top of page

UN LIBRO ALLA VOLTA
LA NUOVA RUBRICA DEDICATA ALLA LETTURA
a cura di Isabella Azzurra G.

RIFLETTORI ACCESI E POLEMICHE

“Pinocchi in camice” del Prof. Bassetti sta facendo molto discutere, osteggiato dai No Vax, i negazionisti, gli anti scienza e dai "Pinocchi" stessi, un libro che fa riflettere

foto libro bassetti.jpg

La nuova fatica letteraria del Prof. Matteo Bassetti, visto l'argomento trattato, non poteva che suscitare da subito l'attenzione dell'opinione pubblica, sin dalla sua prima uscita. 

Il tentativo, riuscito, del noto infettivologo, è quello di smascherare le "balle" che vengono raccontate alle persone dai vari "Pinocch" che non solo solo medici o addetti ai lavori ma anche individui laureati alla "Google" University. Nel libro Bassetti sviscera nomi e cognomi, siti, informazioni e guida il lettore verso il metodo di smascherare questi pseudo "scienziati".

Abbiamo chiesto direttamente al Prof. Bassetti chi siano questi "Pinocchi in camice" e, qui di seguito, riportiamo la sua audio intervista::


La trama

Negli ultimi anni la scienza medica è stata invasa da notizie false e falsi guru. Se da un lato la rete ha democratizzato l'accesso alle informazioni, dall'altro l'uso pervasivo di internet ha contribuito, costantemente, alla disinformazione in ambito sanitario. I "pinocchi" in camice bianco sono tutti quei medici, pseudomedici, farmacisti, infermieri, nutrizionisti, osteopati che, in malafede, per facili guadagni o per ignoranza, mentono ai loro pazienti, facendo credere di poter risolvere i loro problemi con terapie che non hanno alcun fondamento scientifico. Ma come si smascherano le grandi bugie attorno alla medicina? Quali risposte dare a pazienti che ogni giorno si sentono raccontare i mirabolanti rimedi ai loro problemi di salute? Matteo Bassetti ripercorre le storie più celebri di cure rivelatesi inefficaci o dannose, le truffe più eclatanti e i meccanismi attraverso cui alcuni supposti luminari hanno spesso goduto del plauso e della difesa di istituzioni e media. Dal Covid all'omeopatia, dalle diete miracolose fino a Stamina, dal metodo Di Bella all'uso smodato degli antibiotici, un campionario di credenze e supposte verità che hanno illuso, ingannato o semplicemente distorto cure e trattamenti in questi ultimi decenni. Con una verve insolita e una sferzante sicurezza derivata da tanti anni di studi e ricerche sul campo, Matteo Bassetti marca una netta linea di separazione tra ciò che è scientificamente dimostrato e ciò che rientra nel campo della speculazione, se non della vera e propria truffa organizzata, anche grazie alle testimonianze di autorevoli esponenti del mondo dell'informazione e della scienza, da Bruno Vespa a Ilaria Capua, per citarne alcuni, ma anche di semplici cittadini.


L' autore

Nato a Genova nel 1970, il Prof. Matteo Bassetti è dal 2019 Direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università di Genova.


 

Scheda del libro
Titolo: Pinocchi in camice
Autore: Matteo Bassetti
Genere: politica/scienza/salute

Pagine: 176


Data prima uscita: settembre 2023

Prezzo cartaceo: € 17.95

Kindle: 9,99

Casa editrice: Piemme
 

FOTO BASSETTI NEW.jpg
Pinocchi in camiceProf. Matteo Bassetti
00:00 / 02:09

LE ALTRE RECENSIONI

“SIAMO NOI L'INIZIO DI TUTTO”

Continua la saga di Colleen Hoover, con un nuovo capitolo che appassionerà ancora di più i lettori del genere e che presto diventerà anche una pellicola cinematografica.

Clicca per leggere

“DELITTO A VILLA ALBANI”

Il poliedrico Raffaele Totaro propone un giallo raffinato con otto sospettati, una vittima ed un caso da risolvere. Dal libro uno spettacolo teatrale di successo.

Clicca per leggere

“COMANDANTE”

Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi fanno rivivere una pagina di guerra realmente accaduta, fatta di eroi e, soprattutto, di una umanità smarrita. 

Clicca per leggere

TUTTI PAZZI PER

“DAMMI MILLE BACI”

Il sick romance di Tillie Cole può essere definito un vero e proprio caso editoriale. Che cosa si nasconde dietro a questo fenomeno

Clicca per leggere

“DIMMI CHE SARAI QUI”

Il romance di Mia Sheridan con 40 milioni di visualizzazioni su BookTok. La giusta storia per San Valentino e per chi ama l'amore.

Clicca per leggere

bottom of page