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Cultura, Spettacoli, Cinema, Libri

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LIBRI: L'ULTIMO CELOTTO

E’ appena uscito, edito da Mondadori (180 pagine, 18 euro), il nuovo romanzo di Alfonso Celotto, dal titolo “Fondata sul lavoro”. L’autore, romano, classe 1966, è laureato in giurisprudenza alla Luiss e professore di diritto costituzionale e diritto pubblico comparato all’università 3 della capitale. Ha intrapreso l’amore per la scrittura nel 2014 con l’opera prima “Il Dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale” sempre edito da Mondadori. 

La sinossi:

Febbraio 1947, Carmela viene mandata dalle campagne a servizio a Roma. Ha 22 anni: quasi analfabeta, molto procace, sveglia. Trova lavoro presso la casa del Dottore, brillante giurista e politico, deputato in Assemblea costituente. I lavori dell'Assemblea proseguono a fatica: Democrazia cristiana, liberali e comunisti non riescono a trovare un accordo. L'articolo 1 della nuova Carta recita: "L'Italia è una repubblica democratica". Senza aggettivi, senza specificazioni. E qui si apre il vero conflitto. Il Dottore diventa il perno della trattativa, per la sua abilità giuridica e diplomatica. Lavora molto. Di giorno sempre  riunioni, la notte alla scrivania, a casa. Carmela si incuriosisce: tutte le mattine trova la scrivania del Dottore ingombra di carte e foglietti. Rimettendola a posto, non può fare a meno di notare che tra gli appunti ci sono pezzi di articoli della nuova costituzione. Articoli che suscitano l'attenzione di Marcello, il suo fidanzato: dirimpettaio, aspirante magistrato, appassionato di politica. Intanto, aumentano le pressioni di americani e russi. Forse il testo dell'articolo 1 potrebbe essere il vero compromesso. E forse sulla scrivania del Dottore c'è una traccia. Confusa fra i foglietti copiati da Carmela e riscritti da Marcello, che forse non è soltanto un bravo ragazzo che studia per fare il magistrato.

Alfonso Celotto, una volta  ha detto che bisogna. "La meritocrazia esiste. Vado molto orgoglioso del fatto che mio padre vendesse ricambi auto e che nella mia famiglia non ci sia nessun laureato. Ci vuole una buona dose di fortuna, ma crederci è un buon inizio. Bisogna andare avanti, anche verso mete sconosciute"

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COLPO DI SCENA IN STRANGER THINGS

Non è ancora uscita la quinta stagione della serie Netflix e già fa parlare di se. In un’intervista a Variety Noah Schnapp svela una verità da alcuni già sospettata.
Una delle star di “Stranger Things”, Noah Schnapp,  sta finalmente confermando quello che già alcuni nel finale di stagione della quarta stagione stavano sospettando ed i fan non potrebbero essere più felici.  In una nuova intervista con la rivista americana “Variety”, l'attore 17enne ha confermato che il suo alter ego, Will Byers, desidera essere più che un amico per il suo amico d'infanzia Mike Wheeler (Finn Wolfhard).  "Ora è chiaro al 100% che è gay e ama Mike", rivela Schnapp, aggiungendo che gli ideatori della serie, Matt e Ross Duffer, lo hanno gradualmente chiarito durante il proseguo delle riprese.  "È stato un arco narrativo lento. Penso che sia fatto in modo così bello, perché è così facile far emergere un personaggio gay come all'improvviso".
I veri sentimenti di Will sono stati fortemente implicati per tutta la stagione, venendo alla ribalta in una scena cruciale del penultimo episodio, dove consola il suo amico dopo che Mike ha parlato delle sue paure per la perdita della sua ragazza, Undici, interpretata da Millie Bobby Brown.
"In questi ultimi mesi, è stata così persa senza di te", dice Will nella scena della puntata, parlando chiaramente di se stesso.  "Lei è così diversa dalle altre persone, e quando sei diverso a volte ti senti in errore. Ma la fai sentire come se non fosse affatto un errore... e questo le dà il coraggio di combattere... Quindi sì  , El ha bisogno di te Mike: e lo sarà sempre."
I fan avevano interpretato quella sequenza come una conferma della omosessualità di Will, anche se Schnapp inizialmente si era trattenuto nel fornire una risposta definitiva.
Ma con la quinta e ultima stagione all'orizzonte, Schnapp non tiene più segreta l'identità di Will.  "Anni fa, nella prima stagione, non sapevo dove i Duffer volessero andare con questo personaggio", dice nella sua ultima intervista a Variety.  "Quindi stavo cercando di capirlo insieme al pubblico. Ma ora che ho parlato con loro so cosa vogliono farci".
"È anche molto importante per le persone vedere che Will non è solo", continua Schnapp.  "Perché tutto ciò che vediamo di lui è lottare e sentirsi depresso e che non può essere se stesso. Jonathan gli sta parlando in codice: è semplicemente il modo perfetto per dire a qualcuno come Will tiene a lui e che lo accetta. Penso che sia stato davvero salutare".
Sui social i fan di entrambi si dichiarano entusiasti che Will stia finalmente vivendo la sua verità e meravigliati dal fatto che per alcuni si tratti in qualche modo una sorpresa.
L’attesa per la nuova serie cresce, vedremo non solo come si svilupperà questa storia ma anche quali saranno le nuove terrificanti avventure a cui dovranno far fronte i protagonisti.

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CINEMA: IL RITORNO DELLE STORIE EPICHE.
Mentre in Italia cresce l’attesa per l’uscita della pellicola “The Woman King”, con una strepitosa Viola Davis, il film conquista il pubblico Usa.

Il nuovo film d’azione  "The Woman King" ha sbancato il botteghino nordamericano nel suo primo fine settimana nelle sale.

Il film, diretto da Gina Prince-Bythewood, ha superato le aspettative e ha guadagnato 19 milioni di dollari in biglietti venduti, secondo le stime della Sony, nella sola giornata di domenica.

Il film, sulle Agojie, che arriverà in Italia in autunno, racconta la storia dell’esercito tutto al femminile del Regno del Dahomey nell'Africa occidentale nel 1800. L’opera sta ottenendo ottime recensioni ed un grande successo di pubblico.

Intanto gustatevi il trailer a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=ilSt51hMt18

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E’ come se ci fosse anche se non si vede. Stiamo parlando del mitico Jackie Chan che non compare in Bullet Train, il nuovo film d'azione con protagonista Brad Pitt e diretto da David Leitch., ma è come se ci fosse, ed a dirlo è proprio Brad Pitt. Il film è ambientato su di un treno ad alta velocità pieno di assassini che corre da Tokyo a Kyoto. "Abbiamo parlato molto di Jackie Chan e di quanto ammiriamo quello che sta facendo", ha detto Pitt a Yahoo Entertainment. "Penso ancora che sia il nostro Buster Keaton, è sottovalutato.”
Pitt e Leitch hanno cercato di ricreare il modo in cui le classiche immagini di Chan portano il divertimento in tutti i combattimenti sfrenati. "Il modo in cui infonde la commedia nei combattimenti è davvero speciale", afferma Pitt, che ha incontrato Leitch per la prima volta alla fine degli anni '90. 
Il resto del cast di Bullet Train si è divertito moltissimo mescolando anche risate e scazzottate. Alla domanda di ricordare l'acrobazia più pazza a cui ha partecipato, il co-protagonista Aaron Taylor-Johnson indica un momento pazzesco in cui lui e Pitt vengono lanciati fuori da una delle porte aperte del treno. "Eravamo su un paio di piattaforme diverse con due tipi di imbracature, e siamo stati letteralmente strappati e tirati indietro, ed abbiamo dovuto rientrare in scena", dice l'attore. "È eccitante quando vieni incoraggiato dal regista ad essere in grado di fare le tue acrobazie".
E anche la superstar giapponese delle arti marziali Hiroyuki Sanada si è divertita moltissimo a lavorare con Pitt. "Quando ho incontrato Brad per la prima volta, era così amichevole e semplice comunicare con lui. Egli crea sempre un’atmosfera divertente e pacifica, questo mi ha aiutato molto”.
Parlando di dare una mano, Sandra Bullock ha fatto bene al suo amico di lunga data Pitt filmando un piccolo cameo in Bullet Train dopo che è apparso nella sua commedia di successo The Lost City all'inizio di quest'anno. "Da qui in poi, farò solo film di Sandy Bullock", scherza l'attore. "È contrattuale." Sembra il momento perfetto per dare il via libera al prossimo film di Ocean’s...

Il trailer ufficiale lo trovi qua
https://www.youtube.com/watch?v=71WbTzuO8jo

CINEMA: ESCE IN ITALIA BULLET TRAIN, IL NUOVO FILM DI BRAD PITT.

"Dove la violenza cerca di cancellare varietà e differenze, la vita si spegne."

Vasilij Grossman, "Vita e destino"