
IL METAVERSALISTA
L'ULTIMA NOTIZIA
L'informazione come non l'avevi mai letta
Rimani sintonizzato....con noi cambierà tutto...

PILLOLE DI NOTIZIE IN TEMPO REALE
Da assumere senza alcuna prescrizione
IMPIANTATO IL PRIMO ORECCHIO BIONICO STAMPATO IN 3D
Eccezionale intervento ricostruttivo negli Stati Uniti apre le porte ad impensabili sviluppi nel campo della medicina rigenerativa e nei trapianti
Ha 20 anni, è messicana, e si chiama come una famoso apparato tecnologico diffuso da Amazon, Alexa. Da oggi, anche lei, ha qualcosa di futuribile impiantato nel proprio corpo. Un orecchio stampato in 3D realizzato con le cellule della stessa donna. Ne da notizia il New York Times e rappresenta un straordinario progresso nel campo dell’ingegneria dei tessuti. Il capolavoro si è reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da un’azienda biotech americana, la 3DBio Therapeutics, leader nella medicina rigenerativa attraverso la biostampa in 3D per fornire tessuti ed organi viventi, funzionali e personalizzati, progettati secondo le esigenze sanitarie dei pazienti. La paziente che ha ricevuto l’orecchio bionico fa parte di una sperimentazione clinica che comprende 11 pazienti. Alexa era affetta da microtia, un raro difetto congenito che rende la parte esterna dell’orecchio piccolo e deformato. L’intervento è avvenuto nel marzo scorso ma è stato comunicato solo adesso e tutto sta procedendo bene. Il fatto che le cellule che hanno ricostituito il nuovo orecchio provengano dal tessuto stesso del paziente fa ben sperare e bassa la probabilità di rigetto. Anzi, l’orecchio bionico sta continuando a rigenerare il tessuto cartilagineo, conferendogli un aspetto naturale.
Le fasi dell’intervento sono degne di nota: un chirurgo ha rimosso una parte di cartilagine dal moncone esistente della paziente ed assieme ad una stampa in 3D dell’altro orecchio sano, sono stati inviati all’azienda 3DBio. Qui le cellule viventi sono state mescolate con il bioinchiostro a base di collagene prodotto dall’azienda. Questo è stato inserito con una siringa nella biostampante, la quale ha spruzzato il materiale replicando l’orecchio sano della paziente, così come un qualunque processo di riproduzione in 3D. La forma dell’orecchio stampata è stata spedita in un guscio protettivo in celle frigorifere ed il chirurgo, ricevuto il pacco (magari proprio da Amazon…) ha impiantato l’orecchio bionico sotto la pelle della paziente. Quando la pelle è stata tesa attorno all’impianto, è emersa la forma del nuovo orecchio.
I dirigenti dell’azienda 3DBio affermano che tale tecnologia potrà essere usata in altre parti del corpo come il naso, i dischi spinali, il menisco del ginocchio e la cuffia dei rotatori. Ma apre la strada anche alla produzione in 3D di organi vitali ben più complessi come il fegato, i reni e persino il pancreas, rivoluzionando il settore dei trapianti e l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da gravi malattie. Certo, il percorso verso il trapianto in 3D di organi importanti del corpo umano è ancora molto lungo ma questa nuova tecnologia, che sta muovendo i primi passi, rappresenta un decisivo passo in avanti. La domanda da porsi adesso non è ‘se’ ma ‘quando’ sarà possibile. Sicuramente siamo testimoni di una rivoluzione scientifica che rappresenterà una pietra miliare nell’utilizzo della tecnologia 3D nei trapianti rigenerativi sull’essere umano.
TROVATO IL GEMELLO DEL PIANETA TERRA
Il telescopio Webb della Nasa ha rintracciato il suo primo pianeta extrasolare simile al nostro.
L'EVENTO 2023:
E' NATA AviaROMA
Presentata ufficialmente la compagnia aerea italiana di Robert Flavio Paltrinieri.
prendono forma i progetti, la filosofia ed il nuovo modo di
volare "quasi" gratis.
TRA RUSSIA ED INDIA UN FLUSSO DI PETROLIO E RUPIE
L’embargo europeo ed americano contro la Federazione Russa aggirato grazie alle importazioni di petrolio di paesi come l’India. Ma c’è un ma: come cambiare la valuta indiana in rubli? Ecco le operazioni internazionali in atto per portare a casa miliardi di valuta.
ESCLUSIVO: LA MALASANITA’ NON CONOSCE CONFINI
Medici sotto inchiesta per avere impiantato in pazienti dispositivi cardiaci prelevati da cadaveri. Truffate le assicurazioni. E’ accaduto in Romania
NASCE L’AEROTROPOLI ECO SOSTENIBILE
Sarà uno dei più grandi del mondo e sorgerà in Arabia Saudita, rivoluzionando il concetto di aeroporto tradizionale. Il progetto a cura di Foster + Partners.
LA GERMANIA RESTITUISCE ALLA NIGERIA 20 BRONZI SACCHEGGIATI DURANTE IL PERIODO COLONIALE
Ci sono voluti quasi due secoli perché le preziose opere facessero ritorno al loro luogo d’origine. Ma siamo solo agli inizi.
I NUOVI FARMACI PER IL DIABETE? COMBATTONO L'OBESITA'
Dopo il Covid, Pfizer si getta nel business dei medicinali farmaci dimagranti, affari stellari da miliardi di dollari in vista per le Big Pharma
RECESSIONE? L'INDUSTRIA DEI SUPER YACHT E' IN PIENA CRESCITA.
Tutti i numeri di un grande successo. Parlano gli esperti. Il mercato vola, ecco perché.
LA NATO, PONZIO PILATO E GLI ATTACCHI CYBER
Si può invocare l’art. 5 del Trattato in caso di cyber war ad uno Stato membro? Che cosa si nasconde dietro il disinteresse della Nato. Il caso Italia e la scarsa diffusione di una cultura e consapevolezza sui rischi cyber.
ARRIVANO I CYBER PENTITI
Come è successo con la mafia, i collaboratori, stavolta in campo informatico, potrebbero rivelarsi decisivi nello smantellare vere e proprie organizzazioni criminali.
MIGLIAIA DI SPAZZOLINI DA DENTI SMALTITI IN UNA FORESTA
Coinvolta una famosa multinazionale, leader del settore. Ecco dove e perché è accaduto.
L'IDROGENO INQUINA PIU' DEL CARBONE?
L’allarme degli scienziati sugli effetti delle perdite di gas nell’atmosfera.
45 ANNI DI CARCERE PER ATTIVITA’ SVOLTE SUI SOCIAL
E' quanto accaduto ad una donna negli Emirati Arabi Uniti.
STRAGE TEXAS, POLIZIA SOTTO ACCUSA
Alla fine sul banco degli imputati sta finendo la polizia locale per la lentezza nell'intervento alla strage avvenuta nella scuoa elementare nel Texas. Si ammettono i ritardi, si chiede scusa ma, ora, i vertici locali rischiano l'incriminazione.
4-7-8: STRESS ED INSONNIA SE NE VANNO
Tornano di moda i metodi millenari di rilassamento della cultura orientale. Vediamo come e perché conviene provarli.
MASCHERINA AVANTI TUTTA
Il governo sta valutando di prorogare anche dopo la scadenza fissata per il prossimo 15 giugno l'obbligo di mascherina su mezzi pubblici, treni e scuole. Per cinema e teatri si prospetta la fine di tale prescrizione.
TRUMP PENSA GIA' AL 2024
RIPORTATE IN VITA LE CELLULE DI ANIMALI MORTI
In uno studio pubblicato su Nature vengono ridefiniti i confini tra la vita e la morte. I problemi etici di una scoperta sconvolgente.
MANCA LA PLASTICA, GRAVI RISCHI NELLA SANITA’
Sembra un paradosso, ma la notizia rilanciata in questi giorni dagli Stati Uniti, primo produttore al mondo, circa la carenza di approvvigionamento di plastica, non è affatto una buona notizia, anzi. Ecco perché.
RISOLTO IL CASO DELLE MISTERIOSE EPATITI PEDIATRICHE?
Nuovi studi dal Regno Unito fanno luce sull’origine dei casi insoliti di epatite nei bambini dipendenti da tre fattori, fra questi anche le conseguenze dei lockdown per il Covid.
Bassetti: “Uno dei tanti danni delle restrizioni imposte ai bambini.”
IL COLORE DELLA PELLE FA SBALLARE IL SATURIMETRO
I dati rilevati dai misuratori di livello di ossigeno nel sangue risulterebbero falsati dall’etnia di appartenenza. Dagli Stati Uniti arriva il grido di allarme dello specialista dottor Wong. Il parere del Prof. Bassetti.
ANNO 2030: l’mRNA
SCONFIGGERA’ IL CANCRO?
Secondo i fondatori del colosso farmaceutico BioNtech gli scienziati si troverebbero a pochi anni di distanza dalla scoperta di un vaccino contro il cancro.
Sarà utilizzata la stessa metodologia del messaggero mRNA impiegata con successo contro il Covid.
L'ex presidente Usa, Donald Trump, non ha mai smesso di punzecchiare il suo successore ma, più passa il tempo, e più si fa vivo l'interesse per le elezioni presidenziali che si svolgeranno nel 2024. In una Convention, a proposito dell'uso delle armi ha dichiarato:
"L'esistenza del male non è un motivo per disarmare i cittadini che rispettano la legge, anzi, è una delle ragioni per armarli."