top of page

L'Intervista 

Federico Generali è laureato in Economia Aziendale e si occupa degli immobili pignorati, aiutando i clienti a districarsi sia nell’intricato mercato delle aste giudiziarie sia i proprietari a liberarsi da situazioni debitorie nelle quale sono coinvolti i loro immobili (mercato NPL e UTP).

IMG-20231204-WA0007.jpg

INTERVISTA ESCLUSIVA A

FEDERICO GENERALI

       

     "Il mercato delle Aste Giudiziarie è in crescita, e lo sarà ancora di più dopo la riforma Cartabia. Vi spiego come operare in tranquillità e senza sorprese".

ASCOLTA L'ARTICOLO

00:00 / 03:34

309 immobili al giorno venduti a livello nazionale tramite Asta Giudiziaria.

Nel 2022 ci sono state 113 mila aste di unità immobiliari, con la provincia di Roma prima fra quelle italiane, rappresentando il 6% del totale del paese (fonte: Cherry Brick). 

Abbiamo chiesto ad uno dei massimi esperti del settore, il Dott. Federico Generali, che cosa sta accadendo con un mercato in crescita e come operare in tranquillità in un settore così insidioso. Ecco l'intervista che ci ha concesso in esclusiva.

 

Dottor  Generali, come sta procedendo il mercato delle aste giudiziarie, ci può fornire qualche dato?
“Il Mercato delle Aste giudiziarie è in grande espansione, ci aspettiamo un numero di procedure molto elevato nel 2024 e 2025. In particolare, la Toscana si colloca al quinto posto come regione per numero di esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali (il primo posto è occupato dalla Lombardia, segue la Sicilia, il Lazio e poi la Campania). E’ bene ricordare che la Toscana annovera 3.633.191 abitanti, pari al 6,15% della popolazione nazionale ed il 6,96% di aste, con 7.864 aste nel 2022. Al suo interno Firenze e Pistoia sono le due province a più alto indice di beni in asta della Toscana, che insieme sommano 2.841 esecuzioni”.

Questo tipo di mercato suscita sempre una certa apprensione per l'acquirente. Quale è l'approccio giusto per non correre sorprese?
“Acquistare immobili in asta ha pro e contro, per non correre in cattive sorprese consiglio sempre di farsi seguire da professionisti che siano in grado di valutare gli aspetti tecnico legali dell’operazione”.

Quale è il cliente tipo interessato a questo mercato?
“Il cliente tipo interessato a questo mercato è sicuramente l'investitore ma,  negli ultimi anni, anche grazie alla possibilità di accedere al credito per gli aggiudicatari, ha aperto questa ala del mercato immobiliare anche agli acquirenti finali cioè quelle persone che sono interessate all'acquisto dell'immobile per abitarlo in prima persona”.

Una domanda ricorrente: è possibile stipulare un mutuo per acquistare un immobile in asta?
“Certamente, come dicevamo precedente è possibile fare accesso al credito e quindi accendere un mutuo per l'acquisto di immobili in asta. Alcuni istituti di credito si sono specializzati in questo mercato fornendo addirittura fino al 100% della liquidità necessaria per acquistare l’immobile".

Quale è il trend previsto per il 2024?
“Il trend per il 2024 è quello di un aumento di pubblicazione di immobili in asta, all'interno di questo mercato si stanno sviluppando a macchia d'olio società ed agenzie che operano esclusivamente nel mercato delle aste immobiliari. Le modifiche apportate dalla Riforma Cartabia influiranno sulle tempistiche tipiche dell’asta. Infatti il delegato alla vendita dovrà eseguire almeno tre esperimenti di vendita in 12 mesi. Questo permetterà di alienare il bene in tempi molto più ridotti rispetto agli attuali”.

 

Leasing una casa

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE









 

INTERVISTA ESCLUSIVA A

LUCIANO HINNA

 "L' A.I. non è intelligente. E' incosciente, non ha etica né morale. Ci muoviamo in una frontiera senza regole ed occorre trovare un giusto equilibrio tra progresso e consapevolezza dell'utilizzo di questi strumenti innovativi".

Clicca

INTERVISTA AD ANDREA PROSCIA:

  "Il settore immobiliare si sta riposizionando dopo il boom derivante dal bonus 110. Anche se i prezzi sono in leggero calo, il mercato è vivace".

Clicca

INTERVISTA ESCLUSIVA A

ROBERT FLAVIO PALTRINIERI

Il Ceo di AviaRoma ci parla dei progetti, delle rotte e del lancio della nuova compagnia aerea. Le invidie, le difficoltà e la perseveranza per raggiungere gli obiettivi. Clicca

INTERVISTA ESCLUSIVA A SOSSIO ARUTA

Una vita sempre al massimo

Clicca

Giuliano Panicucci: "Il mercato assicurativo è in crescita." Clicca

IL METAVERSO TRA PRESENTE E FUTURO
Intervista a Massimo Canducci.

Clicca

Francesco Fimmanò: "Il futuro dell'Università (e del calcio) è on demand." Clicca

INTERVISTA A TRE DONNE DI SUCCESSO

In esclusiva per il nostro giornale 3 donne in carriera ci hanno raccontato il loro percorso, i desideri e le aspirazioni.

Paola Marella, Monica Andreotti e Patrizia Lenzi, quando il mondo femminile abbraccia la fama.

Clicca 

bottom of page