top of page

L'Intervista 

Andrea Proscia ha 31 anni ed è co-founder Barner Group, il gruppo di agenzie immobiliari che vanta 40 collaboratori ed un consistente numero di agenzie collegate. 

La mission alla base del progetto Barner gira intorno all'idea di fornire un servizio tout court, a 360 gradi, rivolto alla creazione della figura professionale dell'agente immobiliare 2.0

PHOTO-2023-11-15-09-48-44.jpg

INTERVISTA ESCLUSIVA AD

ANDREA PROSCIA

       

     "Il settore immobiliare si sta riposizionando dopo il boom derivante dal bonus 110. Anche se i prezzi sono in leggero calo, il mercato è vivace".

Aumento dei tassi sui mutui, rimodulazione del bonus 110 nel 224, abbiamo chiesto ad uno dei più autorevoli esperti del settore immobiliare che cosa sta succedendo e quali sono le prospettive future. Ecco che cosa ci ha detto

 

Andrea Proscia, Come sta andando il mercato immobiliare?

“Devo dire la verità, il mercato immobiliare è tutt'ora vivace . Noi come gruppo contiamo ad oggi 7 agenzie aperte all'attivo, più due aperture previste entro la metà del 2024 . Questo ci da la possibilità di misurarci su mercati differenti . Tocchiamo un mercato di seconde case su Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Marina di Massa . Siamo dentro un mercato di prime case sostanzialmente con le agenzie di Viareggio, Lucca, Pisa, Montecatini e Capannori .

Abbiamo vissuto un piccolo rallentamento delle compravendite nel secondo trimestre dell'anno ma, con l'avvento dell'estate, tutto sembra essere tornato ai mesi precedenti".

 

Ci sono preoccupazioni per l'aumento del tasso dei mutui?

“Mi ricollego al discorso precedente. La preoccupazione c'è stata. Quando parlo del rallentamento delle compravendite vissuto nel secondo trimestre del 2023, nello specifico dopo Pasqua, era prettamente legato all'aumento dei tassi d'interesse .
Tante persone che prima erano intenzionate a comprare hanno preferito aspettare per capire che cosa stesse succedendo. Sicuramente la BCE (Banca Centrale Europea), con questa manovra finalizzata a contrastare la crescita sempre più fuori controllo dell'inflazione, ha penalizzato soprattutto i giovani che si stanno affacciando all'acquisto della loro prima casa e tutta quella fascia di persone che, con un mutuo variabile stipulato in precedenza, si sono trovate in difficoltà estrema .
Noi come agenti immobiliari abbiamo dovuto capire questo cambiamento in atto, leggendolo in anticipo, e di conseguenza la prima cosa da fare è stata quella di informare i venditori di questo cambiamento .
Chi ha una volontà forte di vendere ha capito il messaggio e quindi, ridimensionando un pò le pretese di realizzazione, è riuscito comunque a vendere la propria abitazione. 
Si sta registrando un leggero calo dei prezzi di richiesta nella maggior parte delle zone.
Spesso si tocca anche un 10% in meno rispetto ai prezzi del 2022”.

 

Il bonus 110 è stato elemento trainante per le vendite? Che cosa ci aspetta nel 2024 ora che sarà molto ridimensionato?

"Si, il bonus 110% messo in atto dal governo precedente ha letteralmente fatto esplodere il mercato immobiliare.
Consideriamo un fattore, voglio fare un esempio per far capire meglio di che cosa si sta parlando. 
Il Comune di Pietrasanta conta circa 25.000 abitanti e circa 10.000 immobili sparsi per tutto il territorio. Ogni anno fa registrare circa 280 compravendite. Dopo l'avvento del 110%, le compravendite sono schizzate in alto fino ad attestarsi sulle 500 per l'anno 2021 e 2022. 
Questo ha fatto si che i prezzi aumentassero a dismisura, fino a toccare un 20% in più rispetto al biennio 2019/2020. Tanta richiesta e poca offerta. 
Le persone sono state spinte all'acquisto ed adesso che sta finendo il tutto, si tornerà sicuramente alla realtà che ci ha preceduto. Quello che mi aspetto è un ridimensionamento delle cifre, che già si sta verificando e soprattutto un bacino di acquirenti calmierato".

 

Ci parli di Barner Group, per quale motivo un cliente dovrebbe rivolgersi alla vostra organizzazione? 

“Quello che posso dire di noi è che siamo un gruppo giovane e dinamico. Siamo partiti con questo nuovo progetto nel 2019, con un' agenzia su Lido di Camaiore composta da 6 persone. Oggi abbiamo raggiunto 40 collaboratori tra dipendenti e liberi professionisti che hanno sposato in pieno il nostro progetto, riuscendo a mettere in piedi 9 agenzie entro l'anno 2024. Non è facile di questi tempi crescere, soprattutto in un settore inflazionato da competitor. 
La nostra mission aziendale è quella di creare professionisti che sappiano rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti. Oggi quello che richiede il mercato è una figura sempre più preparata e che non svolga soltanto il lavoro di mediazione. L'agente immobiliare deve essere sempre più preparato su tutto quello che concerne la compravendita. Dagli aspetti legali agli aspetti tecnici, dagli aspetti della mediazione agli aspetti edilizi. Si sta andando verso un cambiamento e noi vogliamo farne parte. Stiamo mettendo in piedi una vera e propria scuola di formazione per le persone che appartengono all gruppo e credo che questo sia molto importante per i clienti che si affacciano sul mercato immobiliare. Oggi l'agente immobiliare deve saper affrontare più cose e rispondere alle sempre più numerose esigenze. E noi vogliamo essere proprio questo. Possiamo definirci agenti immobiliari 2.0”.

L'acquisto di una casa

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE









 

INTERVISTA ESCLUSIVA A

LUCIANO HINNA

 "L' A.I. non è intelligente. E' incosciente, non ha etica né morale. Ci muoviamo in una frontiera senza regole ed occorre trovare un giusto equilibrio tra progresso e consapevolezza dell'utilizzo di questi strumenti innovativi".

Clicca

INTERVISTA ESCLUSIVA A

ROBERT FLAVIO PALTRINIERI

Il Ceo di AviaRoma ci parla dei progetti, delle rotte e del lancio della nuova compagnia aerea. Le invidie, le difficoltà e la perseveranza per raggiungere gli obiettivi. Clicca

INTERVISTA ESCLUSIVA A SOSSIO ARUTA

Una vita sempre al massimo

Clicca

Giuliano Panicucci: "Il mercato assicurativo è in crescita." Clicca

IL METAVERSO TRA PRESENTE E FUTURO
Intervista a Massimo Canducci.

Clicca

Francesco Fimmanò: "Il futuro dell'Università (e del calcio) è on demand." Clicca

INTERVISTA A TRE DONNE DI SUCCESSO

In esclusiva per il nostro giornale 3 donne in carriera ci hanno raccontato il loro percorso, i desideri e le aspirazioni.

Paola Marella, Monica Andreotti e Patrizia Lenzi, quando il mondo femminile abbraccia la fama.

Clicca 

bottom of page